Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: Gazprom installa turbine Ansaldo a Pancevo

Serbia: Gazprom installa turbine Ansaldo a Pancevo

Per centrale a gas a ciclo combinato da 200 MW

05 agosto, 13:53
(ANSA) - BELGRADO, 5 AGO - Gazprom Energoholding, una controllata del colosso russo Gazprom, ha installato due turbine a gas nella centrale elettrica a gas di Pancevo, in Serbia. Lo hanno riferito i media locali. Le turbine sono state trasportate dal porto italiano di Genova fino a quello romeno di Costanza e poi da lì attraverso il Danubio fino in Serbia, ha precisato Gazprom Energoholding.

La scelta delle turbine a gas di Ansaldo è stata fatta in base alla loro elevata efficienza e affidabilità, nonché all'esperienza dell'azienda nella gestione di turbine simili in altre centrali elettriche del gruppo Gazprom, ha aggiunto Gazprom Energoholding in una nota postata sul proprio sito ufficiale.

Un totale di 180 milioni di euro verrà investito nella costruzione della centrale elettrica di Pancevo, con la maggior parte dei finanziamenti in arrivo da Gazprom, ha illustrato il portale specializzato SeeNews.

Il progetto della centrale elettrica di Pancevo "prevede la costruzione di una centrale elettrica di cogenerazione con ciclo combinato di vapore e gas con produzione simultanea di energia elettrica e energia termica", ricorda il sito web del colosso energetico serbo NIS, di cui Gazprom è l'azionista di maggioranza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati