Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Ue-Serbia: Hahn, dialogo con Kosovo importante per regione

Ue-Serbia: Hahn, dialogo con Kosovo importante per regione

Incontro con il primo ministro Ana Brnabich

26 luglio, 14:23
(ANSA) - BELGRADO, 26 LUG - Il commissario europeo per l'allargamento Johannes Hahn ha affermato oggi a Belgrado che il dialogo tra Belgrado e Priština rappresenta un elemento chiave per ulteriori progressi in tutta la regione e ha sottolineato la necessità di trovare una soluzione duratura.

Dopo l'incontro con il primo ministro Ana Brnabich in una conferenza stampa congiunta, Hahn ha ricordato che la Commissione europea, sotto la presidenza di Jean-Claude Juncker, era dedicata alla regione. Hahn ha citato un accordo per ridurre i costi del roaming come esempio dei progressi, valutando che questa è una pietra miliare importante nella costruzione di relazioni di buon vicinato.

Il commissario ha affermato di aver parlato con il premier di numerosi argomenti, sottolineando che la democrazia e lo stato di diritto sono diritti fondamentali.

Parlando della regione, ha osservato che sono stati compiuti progressi significativi con la Macedonia settentrionale e ha espresso la sua convinzione che i paesi membri daranno il via libera a ottobre a Skopje e Tirana per l'avvio dei negoziati di adesione.

Ha spiegato di essere venuto a Belgrado perché ha il privilegio, insieme al Primo Ministro, di partecipare ai Giochi sportivi per giovani. "Questa iniziativa privata è un grande esempio di successo perché riunisce giovani della regione che prendono parte a sport individuali e di squadra in una delle più alte competizioni" ha dichiarato.

"Sono uno degli ambasciatori di questa iniziativa e la sostengo, e spero che l'anno prossimo avremmo dentro anche la Mecedonia del Nord", ha spiegato Hahn. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati