Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: Erste,crescita economica rallenta in primo trimestre

Serbia: Erste,crescita economica rallenta in primo trimestre

Debito pubblico in significativo calo a 51,6% Pil ad aprile

11 giugno, 14:06
(ANSA) - BELGRADO, 11 GIU - Il Pil in Serbia ha moderatamente rallentato la sua crescita toccando il 2,5% su base annua nel primo trimestre del 2019, -0,9% trimestre su trimestre. Lo si legge in un 'macro outlook' di Erste Group Research, pubblicato oggi, dove si specifica che il relativo raffreddamento dell'economia era atteso dagli analisti.

Erste ha tuttavia previsto una crescita del Pil per la Serbia del 3,3% nel 2019, dello 0,3% in più rispetto alle precedenti.

Il "profilo di crescita rimane invariato con i consumi privati e gli investimenti" che trainano l'economia, con i primi cresciuti del 3,2% su base annua, i secondi dell'8,4%, ha affermato Erste.

Il macro outlook di Erste si concentra anche sulla situazione politica del paese, ricordando che la "questione Kosovo continua ad occupare l'arena politica", con il presidente Vucic che insiste sul "ritiro del 100% delle tariffe di importazione stabilite dal Kosovo, mentre i leader del Kosovo chiedono pieno riconoscimento. Il dialogo è ovviamente necessario e sarà probabilmente proseguito sotto la supervisione della Ue ", si legge nel documento. Mentre le proteste anti-governative sembrano aver perso impulso, ha aggiunto Erste Group Research, la scena politica "è pronto per una dura campagna elettorale a fine anno" dopo che il presidente Vucic ha annunciato "che si terranno regolari elezioni parlamentari a marzo o ad aprile del prossimo anno. Tenendo conto di questo fatto, vediamo poche possibilità di una rapida risoluzione" del nodo Kosovo.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati