Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Rep. ceca: per Commissione Ue premier ha conflitto interessi

Rep. ceca: per Commissione Ue premier ha conflitto interessi

Babis smentisce media, da Bruxelles solo esame preliminare

31 maggio, 17:13
(ANSA) - PRAGA, 31 MAG - La Commissione Ue ha confermato il conflitto degli interessi del premier Andrej Babis. La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano economico ceco Hospodarske, Hn. Secondo il giornale, Bruxelles dopo aver eseguito un audit, sollecita la restituzione dei finanziamenti europei che la holding agro-chimico-alimentare Agrofert aveva incassato da febbraio 2018. Babis ha formalmente trasferito la holding ad una fiduciaria, ma di fatto ne è rimasto il suo proprietario. "Sono scioccato di quello che stanno sostenendo i media cechi, che la Commissione europea vuole che siano restituiti i finanziamenti che la mia ex impresa aveva incassato. Non è vero!", ha replicato Babis all'agenzia Ctk. Secondo lui, la notizia arrivata da Bruxelles e' una proposta preliminare ed e' considerata confidenziale.

"Questa e'solo la proposta preliminare che sara' accuratamente analizzata, dopodichè il Ministero delle Finanze e il Ministero dello Sviluppo regionale si esprimeranno in merito.

Poi ci sarà inviato il rapporto finale della Commissione europea. Respingo questo atteggiamento e farò di tutto per cambiarlo", ha detto Babis. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati