Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Polonia: settimanale criticato per adesivi anti-LGBT

Polonia: settimanale criticato per adesivi anti-LGBT

Ces si appella a autorità polacche ed europee

24 luglio, 18:14
(ANSA) - UDINE, 24 LUG - Ha provocato ampie polemiche in Polonia la decisione di un settimanale di destra di distribuire adesivi anti-LGBT.

La protesta è iniziata la scorsa settimana quando la rivista Gazeta Polska ha dichiarato su Twitter che oggi, mercoledì, avrebbe distribuito adesivi "zona franca - LGBT" con una bandiera arcobaleno con sovrapposte due barre nere. I politici dell'opposizione hanno condannato gli adesivi e alcuni punti di distribuzione, tra cui le stazioni di servizio BP Polska, hanno rifiutato di accettare l'edizione del settimanale, sostenendone la natura discriminatoria. La Confederazione europea dei sindacati invita il giornale a desistere dal distribuire adesivi così provocatori: "È una provocazione, un insulto ai membri della comunità LGBT e dovrebbe essere evitata", ha riferito la Ces in un comunicato stampa. La Ces invita le autorità polacche ed europee a condannare il gesto e ad adottare le misure appropriate contro la pubblicazione e l'uso di tali adesivi.

In Polonia, paese in larga parte cattolico, sta crescendo il dibattito sui diritti LGBT in vista delle elezioni parlamentari in autunno. I membri del governo conservatore si sono espressi contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma hanno anche condannato la violenza di gruppi radicali contro la prima marcia dei diritti LGBT, sabato, nella città di Bialystok.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati