Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Moldova: nazioni europee e Russia sostengono nuovo governo

Moldova: nazioni europee e Russia sostengono nuovo governo

Appello a “calma e moderazione” in grave crisi polit

11 giugno, 19:45
(ANSA-AP) - CHISINAU (MOLDAVIA), 11 GIU - Sono cinque le nazioni europee che si sono unite alla Nato in un appello per "calma e moderazione" in Moldova, Paese dove la Corte costituzionale ha nominato un presidente a interim che ha immediatamente sciolto il Parlamento e dove governi rivali sono in lotta per il potere.

Francia, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito hanno espresso il proprio sostegno lunedì al Parlamento moldavo, eletto a febbraio e sciolto il giorno dopo che i legislatori hanno eletto Maia Sandu, dell'alleanza europeista Acum, come primo ministro di un nuovo governo di coalizione. Anche la Russia ha appoggiato la coalizione governativa formata da Acum e dai socialisti, ma il governo guidato dal Partito Democratico si rifiuta di riconoscerla.

La Corte costituzionale della Moldavia ha interrotto il trasferimento di poteri sospendendo il presidente Igor Dodon, ex leader dei socialisti, e nominando il primo ministro uscente Pavel Filip come suo sostituto. Il presidente ha l'autorità di sciogliere il parlamento e di indire elezioni anticipate. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati