Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Sassoli in visita a Skopje, 'rimanere sul binario europeo'

Sassoli in visita a Skopje, 'rimanere sul binario europeo'

Presidente Pe in Macedonia Nord il 4-5 novembre

30 ottobre, 19:35
(ANSA) - BRUXELLES, 30 OTT - "Visitare la Macedonia del Nord, e subito dopo l'Albania, è per me di grande importanza in questo momento". Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli a pochi giorni dal suo primo viaggio ufficiale al di fuori dell'Unione Europea che si terrà nella Macedonia del Nord.

La visita a Skopje avrà luogo lunedì e martedì 4-5 novembre. Un viaggio a Tirana (Albania) è previsto per il 2-3 dicembre.

"Sappiamo che la popolazione di entrambi i paesi è rimasta profondamente delusa dal fatto che il Consiglio non sia riuscito a trovare un accordo sull'apertura dei negoziati di adesione, a causa del veto di alcuni Stati membri - ha aggiunto Sassoli -.

Comprendiamo e condividiamo questa delusione".

Sassoli ha ricordato che "l'Albania e la Macedonia del Nord hanno portato a termine le riforme che abbiamo chiesto e ora meritano di essere ricompensati per i loro sforzi straordinari.

Vorrei quindi rivolgermi ai cittadini e soprattutto alle giovani generazioni: non rinunciate alla speranza, vi prego di rimanere sul binario europeo. Il Parlamento europeo è con voi".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati