Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Hahn, rinvio su Tirana e Skopje momento inglorioso per Ue

Hahn, rinvio su Tirana e Skopje momento inglorioso per Ue

'Spero ancora in via libera negoziati, mi scuso con i cittadini'

15 ottobre, 20:35
(ANSA) - BRUXELLES, 15 OTT - "Non è un momento di gloria per l'Europa, spero ancora si arrivi a una decisione positiva entro questa settimana e si aprano i negoziati di adesione per l'Albania e la Macedonia del Nord": così il commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, dopo il mancato accordo tra i ministri europei riuniti al Consiglio Affari generali a Lussemburgo.

Dal giugno 2018, la decisione sull'apertura delle trattative Ue per i due Paesi balcanici è stata rinviata già due volte, nonostante le raccomandazioni positive di Bruxelles. "La stragrande maggioranza degli Stati membri ha appoggiato la nostra raccomandazione, eppure siamo ancora dove siamo. Non darò la colpa a nessuno ma non è un momento di cui possiamo essere orgogliosi", ha detto Hahn, sottolineando che "un ulteriore rinvio danneggerebbe la credibilità dell'Ue nella regione".

Il commissario ha aggiunto di volersi "scusare personalmente con i cittadini". Tirana e Skopje, ha concluso, "hanno fatto quello che dovevano fare, anche alcune riforme dolorose che nella maggior parte dei nostri Paesi non sarebbero possibili".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati