Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > A Pisa per turismo, arrestato pericoloso latitante omicida

A Pisa per turismo, arrestato pericoloso latitante omicida

Interpol, uccise uomo per rapina in Kosovo, poteva girare armato

21 maggio, 15:53
(ANSA) - PISA, 21 MAG - Aveva aggredito e picchiato a morte, uccidendolo, un uomo a Gjakove, in Kosovo, nel 2013 per rapinargli 2.000 euro e da allora era latitante dopo essere stato condannato in contumacia da un tribunale kosovaro per omicidio e rapina. Dopo essere fuggito a Marsiglia, essendo di passaporto francese, un 32enne di origine kosovara è stato arrestato a Pisa dove è stato rintracciato dalla polizia e ora si trova in carcere in attesa dell'estradizione.

Lo straniero, infatti, dopo avere vissuto per anni nel sud della Francia al riparo da qualunque intervento della giustizia internazionale, qualche giorno fa ha raggiunto in pullman Pisa dove aveva prenotato un albergo nella zona stazione della per una breve vacanza. Qui è stato rintracciato dai poliziotti nell'ambito del monitoraggio degli ospiti delle strutture alberghiere. Incrociando il suo nominativo con quelli inseriti nelle banche dati internazionali è emerso un mandato di cattura a suo carico emesso dall'Interpol, che peraltro lo descrive come un uomo "pericoloso e potenzialmente armato".

La polizia italiana ha dapprima effettuato un sopralluogo nell'hotel e poi, accertata la presenza del turista 'particolare', è scattato il blitz: 15 agenti hanno circondato lo stabile e lo hanno bloccato. Lo straniero, informato di quanto stava accadendo, ha ostentato sicurezza affermando che l'Italia non poteva fargli niente "perché il Kosovo non era tra i Paesi aderenti a Interpol e sosteneva di essere era già stato in Italia, a Venezia nel 2015, senza che gli venisse contestato niente, nonostante fosse già stato condannato".

In realtà, hanno chiarito gli agenti, dal 2016 l'Italia ha ratificato un accordo bilaterale con il Kosovo, finalizzato alla cooperazione giudiziaria in materia di estradizione.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati