Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Unesco: ok a riserva biosfera fiumi 'Amazzonia' Centro-Est

Unesco: ok a riserva biosfera fiumi 'Amazzonia' Centro-Est

Coinvolte Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Serbia

16 settembre, 16:04
(ANSA) - BELGRADO, 16 SET - L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) ha formalmente dichiarato "riserva della biosfera" un'ampia area toccata dai fiumi Mura, Drava e Danubio, la prima biosfera al mondo 'condivisa' da cinque paesi. Lo ha riportato l'agenzia di stampa slovena Sta.

La biosfera ha una superficie di 900.000 ettari lungo i tre fiumi ed è la più grande zona ripariale protetta d'Europa. La candidatura per la riserva della biosfera era stata presentata da Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Serbia nel 2019. A essere collegate in un unicum saranno "la Riserva della biosfera della valle della Bassa Mura (Austria), la Riserva della biosfera transfrontaliera Mura-Drava-Danubio (Croazia e Ungheria), la Riserva della Biosfera di Backo Podunavlje (Serbia) e la Riserva della Biosfera del fiume Mura (Slovenia)", ha specificato l'Unesco sul sito ufficiale dell'organizzazione.

"La prima riserva della biosfera a collegare cinque paesi al mondo comprende il sistema fluviale più grande e meglio conservato dell'Europa centrale e mira a creare un modello di cooperazione internazionale per la gestione dei bacini idrografici, costruendo nel contempo ponti tra le persone e la natura", ha aggiunto l'Unesco.

La creazione della riserva della biosfera "è un passo storico verso una nuova era per le persone e la natura in Europa", ha affermato da parte sua il Wwf, sottolineando che la zona interessata dalla biosfera "è stata definita l'Amazzonia d'Europa per la sua ricca biodiversità" e diventa "la più grande area protetta fluviale" d'Europa. "La decisione di proteggere la cosiddetta 'Amazzonia d'Europa' è un faro di speranza che dovrebbe essere replicato in tutto il continente", ha affermato Claire Baffert, Senior Water Policy Officer del Wwf. Il Wwf, insieme alla Fondazione Mava e a partner locali, ha sostenuto per anni la creazione della riserva, ha ricordato il Wwf.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati