Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Bosnia: attesi migliaia visitatori a Sarajevo Film Festival

Bosnia: attesi migliaia visitatori a Sarajevo Film Festival

Al via oggi. Per 25/a edizione red carpet ad hoc

16 agosto, 16:17
(ANSA) - BELGRADO, 16 AGO - Prenderà il via oggi nella capitale bosniaca il Sarajevo Film Festival, con migliaia di professionisti del cinema, ospiti e visitatori attesi in città per partecipare agli eventi in programma. Il festival internazionale, che si tiene sotto il patrocinio dell'Unesco, festeggerà quest'anno la sua 25/a edizione. L'SFF mette in cartellone in particolare pellicole prodotte nell'Europa sudorientale e in particolare nei Balcani.

Lanciato verso la fine dei quattro anni d'assedio della città, anche come atto di resistenza civile e culturale, il festival è diventato nel corso degli anni uno degli eventi culturali più importanti della regione e il principale festival cinematografico nei Balcani. L'edizione giubilare del Sarajevo Film Festival inizierà con l'anteprima mondiale di "The Son", un film della regista bosniaca Ines Tanovic. Fino al 23 agosto, il festival porterà sullo schermo un totale di 270 pellicole in 18 categorie e in rappresentanza di 56 Paesi, con 68 film che a Sarajevo avranno la loro premier mondiale, mentre 53 sono le opere in competizione per il premio Heart of Sarajevo, ha informato la Tv regionale N1.

Quest'anno, il tappeto rosso del Sarajevo Film Festival sarà insolito, con il disegno "ispirato a un tradizionale tappeto sarajevese risalente al 1930, ospitato nel Museo Nazionale della Bosnia-Erzegovina, una simbiosi di design moderno e tradizionale", si legge in una nota del Sarajevo Film Festival.

Il 18 agosto l'attrice francese Isabelle Huppert riceverà il premio Honorary Heart of Sarajevo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati