Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Serbia al top nel mondo per investimenti in forma greenfield

Serbia al top nel mondo per investimenti in forma greenfield

Studio di Fdi Intelligence, al secondo posto il Montenegro

13 agosto, 15:21
(ANSA) - BELGRADO, 13 AGO - La Serbia, nel 2018, si è collocata al top a livello mondiale in termini di investimenti in entrata nella forma greenfield rispetto alla dimensione dell'economia del Paese. Lo rivela il Greenfield FDI Performance Index 2019. L'indice è uno studio annuale di fDi Intelligence, data division del Financial Times.

La Serbia, in crescita di una posizione rispetto all'anno precedente, ha toccato quota 11,92 punti, seguita dal Montenegro (11,49) al secondo posto, e dalla Cambogia (10,82) al terzo, ha precisato fDi Intelligence.

Lo studio ha rilevato che il punteggio della Serbia è migliorato di 1,33 punti, grazie a 107 progetti di investimento diretto estero, 26 in più rispetto al 2017, un aumento di quasi un terzo anno su anno. "Componenti automobilistici, alimentari e tabacco, prodotti tessili e comparto immobiliare" sono i principali fattori di traino "per gli investimenti diretti esteri in Serbia e, insieme, hanno rappresentato oltre la metà (54%) dei progetti di IDE in entrata nel 2018", ha rivelato fDi Intelligence. Grazie ai punteggi conseguiti, Serbia e Montenegro "hanno superato di gran lunga le loro controparti regionali, tra cui Lituania e Bosnia-Erzegovina", che hanno comunque ottenuto "punteggi elevati", afferma il rapporto. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati