Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Austria: Brigitte Bierlein nominata cancelliera

Austria: Brigitte Bierlein nominata cancelliera

Prima donna. Finora era presidente della Corte costituzionale

30 maggio, 15:43
(ANSA) - BERLINO, 30 MAG - Il presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen ha nominato Brigitte Bierlein cancelliera. Fino ad ora Bierlein, prima donna a ricoprire la carica di capo del governo, era presidente della Corte costituzionale. Resterà in carica fino alle elezioni di settembre.

Il prossimo 25 giugno Bierlein compirà 70 anni, e da quel momento non potrà più presiedere la Corte costituzionale, di cui è stata vicepresidente dal 2003 e presidente dallo scorso anni. La nomina di un personaggio di così alto livello istituzionale è stato spiegato, è stata condivisa da tutte le forze politiche che hanno incontrato separatamente il presidente Van der Bellen per consultazioni. Lunedì scorso il Parlamento aveva approvato con i voti di Fpoe e Spoe una mozione di sfiducia nei confronti del cancelliere Sebastian Kurz, presentata in seguito alle dimissioni dei ministri dell'ultradestra determinate dall'Ibizagate.

L'ex vicepresidente della Corte costituzionale Clemens Jabloner sarà vicecancelliere e ministro della Giustizia.

L'ambasciatore Alexander Schallenberg, attualmente capo della sezione Affari europei della Cancelleria e considerato vicino a Kurz, sarà il ministro degli Esteri. Nei prossimi giorni, ha annunciato Van der Bellen, altri super tecnici verranno nominati ministro. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati