Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Sindacati: Visentini rieletto segretario generale Ces

Sindacati: Visentini rieletto segretario generale Ces

'Fare di più nel promuovere giustizia sociale e salari più alti'

24 maggio, 15:27
(ANSA) - UDINE, 24 MAG - I leader dei sindacati nazionali europei hanno rieletto oggi Luca Visentini come segretario generale ed eletto Laurent Berger come presidente della Confederazione europea dei sindacati. La Ces, riunita a Vienna per il 14esimo congresso, ha anche adottato un nuovo manifesto e un programma d'azione per il 2019-23 per "Un'Europa più giusta per i lavoratori", con cui farà pressione al nuovo Parlamento europeo e alla Commissione per attuare la riforma delle politiche economiche, del bilancio e dell'Unione monetaria dell'UE e per promuovere giustizia, investimenti a favore dell'occupazione e della crescita sostenibile e obiettivi fiscali equi e progressivi.

"La missione per il prossimo mandato sarà quella di combattere gli attacchi alla democrazia", ha affermato Luca Visentini, "fare ancora di più di quanto fatto dalla Commissione Juncker nel promuovere la giustizia sociale, posti di lavoro di qualità e salari più alti in tutta l'Unione Europea. Inoltre, solleciteremo l'Ue a contrastare i cambiamenti climatici con rinnovata urgenza e a fare di più per gestire in modo proattivo l'azione per il clima, la digitalizzazione e l'automazione in modo che nessuno rimanga indietro".

Il Congresso della Ces ha anche eletto due vice segretari generali; tre segretari confederali e quattro vicepresidenti.

Luca Visentini era stato eletto segretario generale al precedente Congresso Etuc a Parigi nel 2015. In precedenza è stato segretario confederale della Ces dal 2011 e membro del sindacato italiano Uil dal 1989. Laurent Berger è il segretario generale del sindacato francese Cfdt, un incarico che ha assunto dal 2012. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati