Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Morto Giorgio Bucchioni, ex presidente porto La Spezia

Morto Giorgio Bucchioni, ex presidente porto La Spezia

Cordoglio nel mondo politico e portuale spezzino

26 marzo, 20:21
(ANSA) - GENOVA, 26 MAR - E' morto oggi dopo una lunga malattia Giorgio Bucchioni, ex presidente del porto della Spezia dal 1988 al 2001 e dal 2008 presidente di Confindustria spezzina. Martedì 28 marzo, giorno dei funerali, la sede dell'Autorità portuale di via del Molo rimarrà chiusa in segno di lutto. Cordoglio nel mondo portuale e politico ligure.

"Con Giorgio Bucchioni scompare un grande protagonista della storia della Spezia - scrive Raffaella Paita, senatrice di Azione-Italia Viva -. Manager illuminato di grandi competenze, è stato uno dei grandi artefici del miracolo portuale spezzino.

Anche attraverso il suo lavoro, il porto della Spezia raggiunse i vertici europei per la movimentazione dei container. Oggi è una giornata triste per la nostra città. Perdiamo una persona che l'ha amata visceralmente".

"La notizia della scomparsa di Giorgio Bucchioni mi addolora profondamente - scrive la senatrice della Lega Stefania Pucciarelli -. Con la sua scomparsa La Spezia perde un protagonista della storia e dello sviluppo di questa città e del suo porto. Bucchioni è stato tra gli attori principali che hanno sempre portato avanti battaglie importanti per La Spezia e per lo sviluppo della sua economia".

"La scomparsa di Giorgio Bucchioni è una grande perdita per Confindustria La Spezia - scrive Mario Gerini, attuale presidente degli industriali - ma più in generale per l'intera comunità imprenditoriale spezzina. Bucchioni con la sua intelligenza, cultura e disponibilità, ha svolto un ruolo importate nella collettività spezzina che con la sua scomparsa perde uno degli attori più ascoltati ed autorevoli".

"E' con profondo dolore che la comunità tutta della Società Spezia & Carrara Cruise Terminal ha appreso la scomparsa di Giorgio Bucchioni, storico artefice delle fortune della nostra portualità, precursore, interprete e intelligente mediatore tra le diverse realtà, punto di riferimento culturale e guida associativa - scrive il direttore generale Daniele Ciulli -. Da convinto innovatore ha sempre esortare ad affrontare con coraggio e a testa alta il futuro".

"Giorgio Bucchioni ha lottato in modo eroico per lungo tempo contro la malattia, dimostrando un amore sconfinato per la sua famiglia, per la vita e per il porto - scrive in una nota Mario Sommariva, presidente dell'Adsp -. Sono fiero di averlo potuto incontrare nella mia vita. E' mancato un grande italiano".

La Cgil spezzina con una nota firmata dal segretario generale della Spezia Luca Comiti, esprime "profondo cordoglio per la scomparsa di Giorgio Bucchioni, protagonista di primo piano del mondo portuale ed economico spezzino, uomo colto, di grande personalità e sensibilità umana e di spiccate capacità imprenditoriali".

"La città perde un grande imprenditore e un grande uomo, uno dei padri del porto spezzino - scrive il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Giorgio Bucchioni era un uomo con una visione internazionale e globale, che ha dato tutto se stesso sempre pensando al bene della nostra città e in particolar modo per la portualità: tante generazioni grazie a lui hanno potuto realizzare il loro progetto di vita, sono nate tante imprese con la sua visione".

Il convegno "Gli interventi più rilevanti realizzati sul territorio spezzino In ambito Infrastrutture, protezione civile, ambiente", organizzato da Confindustria e Ance e in programma domani, lunedì 27 marzo alle 17.30 nella sede di Confindustria La Spezia è stato rimandato a data da destinarsi in segno di rispetto e di vicinanza al lutto della famiglia dopo la scomparsa, nella giornata di oggi, di Giorgio Bucchioni, a lungo presidente dell'Autorità della portuale della Spezia e di Confindustria La Spezia.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta regionale esprimono le proprie condoglianze alla famiglia e il loro cordoglio per la scomparsa di Bucchioni, figura centrale nel mondo imprenditoriale e portuale spezzino. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA