Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Barcolana, mercoledì convegno su Ressel, inventore dell' elica

Barcolana, mercoledì convegno su Ressel, inventore dell' elica

Nato in Repubblica Ceca, ma che ha vissuto per tanti anni a Triste

07 ottobre, 14:20
Barcolana, mercoledì convegno su Ressel, inventore dell' elica Barcolana, mercoledì convegno su Ressel, inventore dell' elica

(ANSA) - TRIESTE, 07 OTT - Raccontare Josef Ressel attraverso le sue scoperte e il suo impegno nel campo della marineria e soprattutto rivendicare la necessità di un monumento che ricordi il genio nato in Repubblica Ceca, ma che ha vissuto per tanti anni a Triste. Questo l'obiettivo del convegno "Ressel e il genio del suo tempo" organizzato dal comitato omonimo mercoledì 9 ottobre alle ore 15 al museo Revoltella nel contesto di Barcolana. Tante le componenti del Comitato che prenderanno parte all'incontro, tra questi Roberto Barocchi, promotore dell'iniziativa, il presidente di Barcolana Mitja Gialuz, Bruno Zvech direttore dell'accademia Nautica dell'Adriatico, Luciano Larivera direttore del Centro Veritas e Paolo Deganutti del Limes Club Trieste. Modererà l'incontro Pietro Spirito.

Il convegno servirà anche per chiedere con ancora maggiore forza la volontà di creare un monumento dedicato a Ressel che ha sperimentato e inventato il modello di elica come lo conosciamo oggi. Tra le sue creazioni anche i rulli precursori dei cuscinetti a sfera, un torchio e una draga fluviale. "Vogliamo fare giustizia per questo personaggio - spiegano i promotori dell'iniziativa - anche per ribadire che Trieste è il luogo dov'è nata l'elica". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA