Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Collisione in fiordo norvegese tra petroliera e fregata

Collisione in fiordo norvegese tra petroliera e fregata

Evacuata nave militare, tornava da manovra nato

10 novembre, 12:41

Collisione in un fiordo della Norvegia, fra una fregata della marina militare di Oslo, di ritorno dalle manovre Nato, e una petroliera. L'equipaggio di 137 militari della nave militare Knm Helgeelge Ingstad, che si è pericolosamente piegata su un fianco, è stato allontanato.

L'incidente è avvenuto nel Hjeltefjord, non lontano da Bergen. Secondo quanto riferito dai militari norvegesi, è stata la petroliera Sola Ts, battente bandiera maltese, a speronare l'unità militare, sul cui scafo si è aperta una falla. La petroliera, che aveva imbarcato un carico di greggio norvegese per trasportarlo verso la Gran Bretag, ha urtato la nave militare mentre veniva rimorchiata fuori dal fiordo, secondo il sito navale Sysla. Per precauzione sono state fermate anche delle piattaforme petrolifere al largo del fiordo di Hjelte. Il corpo investigativo della marina maltese ha annunciato che parteciperà all'inchiesta sull'incidente insieme al'apposita commissione norvegese.

La fregata della marina militare norvegese ha avuto uno sversamento stimato di circa 10.000 litri di carburante per elicotteri, mentre, piegata su un fianco per una falla che imbarca acqua, rischia di affondare. Il carburante, secondo la guardia costiera norvegese, dovrebbe evaporare velocemente. La Sola TS, non ha invece avuto danni. Il suo equipaggio, di 23 persone, è rimasto a bordo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA