Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Porti: Pim allestisce una nuova nave in cantiere di Piombino

Porti: Pim allestisce una nuova nave in cantiere di Piombino

Operazione di sollevamento dello scafo che pesa 1.260 tonnellate

09 marzo, 17:44

 Piombino Industrie Marittime (Pim) continua a portare nuovo lavoro nello scalo piombinese. La joint venture fra il gruppo livornese Neri e quello genovese San Giorgio del Porto ha avviato oggi un altro lavoro di allestimento e completamento di uno scafo. Lo comunica l'Autorità di sistema portuale di Livorno. "L'AdSP - commenta Luciano Guerrieri, presidente dell'authority - ha fatto sforzi importanti per realizzare a tempi record i banchinamenti dell'area oggi assentita in concessione a Pim e sta procedendo con il completamento delle opere di urbanizzazione primaria.

Siamo contenti di sapere che il nostro impegno è stato ben ripagato dai brillanti risultati della società".

Nello stabilimento è stata eseguita una speciale manovra di sollevamento dello scafo che è stato posizionato sui piazzali del cantiere dove si svolgeranno le attività di completamento del suo allestimento. "Dopo alcuni giorni dedicati alle operazioni di approntamento - ha detto l'ad di Pim, Valerio Mulas - abbiamo sollevato dall'acqua lo scafo di una nuova costruzione, del peso di 1.260 tonnellate". Per l'ad si tratta di "un ulteriore segnale di continuità e di impegno di Piombino Industrie Marittime, dei suoi soci e delle maestranze tutte, per lo sviluppo industriale e dell'occupazione nel Porto di Piombino".

Operativo da agosto 2020, progettato per essere un polo di costruzione navale e un centro per le demolizioni, lo stabilimento di Pim si è specializzato in questi anni sul tema delle riparazioni e conversioni navali, completando pochi mesi fa la costruzione della nuova barca-porta del bacino di carenaggio numero 10 del Cantiere di Marsiglia, e acquisendo commesse importanti anche nel campo nautica: nelle prossime settimane, infatti, verrà consegnato il primo scafo per mega yacht da 52 metri". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA