Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: per Grimaldi tre nuove navi ultramoderne

Shipping: per Grimaldi tre nuove navi ultramoderne

Flotta più giovane e green. Consegnata la Eco Barcelona

07 gennaio, 12:07

(ANSA) - GENOVA, 04 GEN - Il 2021 del Gruppo Grimaldi si apre con l'arrivo di tre navi ultramoderne. Una, la Eco Barcelona, è già stata consegnata, le altre due, la Grande Texas e la Eco Livorno, entreranno a far parte della flotta entro la fine di questo mese. Tanto le due gemelle Eco, destinate al trasporto di merci rotabili nel Mediterraneo, quanto la Grande Texas, sesta delle sette unità Pure Car & Truck Carrier commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan, contribuiranno a rendere la flotta più giovane e ecosostenibile.

La Eco Barcelona, che batte bandiera italiana, è la seconda delle 12 unità ibride della nuova classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing: le navi GG5G non sono solo le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, ma anche le più ecofriendly. La Eco Barcelona, lunga 238 metri, larga 34, stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi, può trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer: il doppio del carico di una precedente nave del Gruppo Grimaldi con stessi consumi di carburante a parità di velocità. I motori sono controllati elettronicamente, consumano carburante fossile in navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto, garantendo "Zero Emission in Porto". La nave è inoltre dotata di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. La Eco Barcelona sarà impiegata sulla linea Livorno - Savona e Barcellona - Valencia.

"L'anno inizia con i migliori auspici per il nostro Gruppo: solo nel mese di gennaio accoglieremo ben tre nuove navi ultramoderne, e ancora altre unità saranno consegnate nei mesi a venire", ha dichiarato Emanuele Grimaldi, Ad della compagnia partenopea. "Grazie alle nuove navi anche nel 2021 faremo del nostro meglio per offrire ai clienti servizi di alta qualità, senza perdere di vista l'obiettivo dell'ecosostenibilità".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA