Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Wärtsilä, Fincantieri, UniTrieste per sicurezza e ambiente

Wärtsilä, Fincantieri, UniTrieste per sicurezza e ambiente

Insieme con Seastema per innovare microgrid elettrica marina

07 agosto, 12:56
Wärtsilä, Fincantieri, UniTrieste per sicurezza e ambiente Wärtsilä, Fincantieri, UniTrieste per sicurezza e ambiente

 L'Università di Trieste/Digital Energy Transformation & Electrification Facility con Wärtsilä, Fincantieri SI e Seastema, hanno firmato un accordo di cooperazione per un progetto, cofinanziato dal Segretariato Generale della Difesa, che svilupperà tecnologie innovative relative alla microgrid elettrica marina (marine smart grid), concentrata su applicazioni in ambito militare, e realizzerà, a Trieste, un dimostratore tecnologico (ETEF) per testare nuove soluzioni per i sistemi elettrici marini e i relativi componenti.

L'industria marittima si sta muovendo verso l'elettrificazione dei sistemi principali e ausiliari, resa possibile dagli sviluppi in campi quali l'elettronica di potenza, i sistemi di distribuzione, le macchine elettriche, le celle a combustibile e i sistemi di accumulo di energia. Le nuove tecnologie consentono una varietà di soluzioni energetiche per la piattaforma nave moderna che migliorano l'efficienza e riducono o addirittura eliminano le emissioni nocive.

Oltre a testare nuovi concept di sistemi di alimentazione intelligenti e relativi sistemi di protezione, ETEF sarà utilizzato per validare sistemi di gestione intelligente dell'energia.

Il programma ETEF consentirà a Wärtsilä, Fincantieri SI, Seastema e Università di Trieste di nuovi sistemi di distribuzione elettrica e alimentazione modulari, mettere a punto sistemi di controllo.

Il progetto durerà 5 anni durante i quali sia i team di ricerca delle aziende che quelli dell'Università svilupperanno le necessarie competenze critiche. Per Andrea Lombardi, Direttore Operations di Fincantieri SI, "lo sviluppo di un progetto innovativo nel mondo delle reti elettriche in corrente continua aprirà nuove strade all'elettrificazione in campo navale, consentendo l'applicazione di tecnologie indirizzate alla riduzione delle emissioni, area dove Fincantieri SI detiene una leadership in termini di know-how applicativo". (ANSA). DO/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA