Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Cantieristica: impianto trigenerazione in Super Yacht Yard

Cantieristica: impianto trigenerazione in Super Yacht Yard

Sostenibilità in cantiere Ancona gruppo Ferretti, progetto Samso

03 marzo, 17:05

 Investimento in sostenibilità per la Super Yacht Yard di Ancona del Gruppo Ferretti. È stato attivato un impianto di trigenerazione in grado di abbattere il fabbisogno di energia elettrica e termica necessaria a climatizzare gli ambienti di produzione, rispondendo alle esigenze produttive del cantiere nautico, il cui stabilimento si estende su una superficie di oltre 25mila metri quadrati coperti e richiede un costante controllo della temperatura. A ideare il progetto di efficientamento, Samso Spa, Energy Service Company (E.S.Co.), attiva in Italia nella progettazione, realizzazione e finanziamento d'interventi di efficienza energetica: dopo un'attenta diagnosi energetica, ha installato l'impianto che produce energia elettrica, termica e frigorifera: all'interno c'è un cogeneratore alimentato a gas ad alto rendimento, dalla potenza elettrica di 500 kWe e potenza termica 600 kWt e un assorbitore di 460 kWf per produrre acqua gelida per il raffrescamento che sfrutta energia termica recuperata dall'impianto. A regime, l'intervento porterà alla riduzione di circa il 79% della richiesta di energia elettrica e del 32% di energia termica, con un risparmio annuo stimato di energia primaria del 20%. Samso ha realizzato questo progetto in E.S.Co., fungendo da soggetto finanziatore.

"Il tema della sostenibilità oggi è sempre più rilevante nelle scelte aziendali - dichiara Igor Bovo, Ad di Samso Spa - .

Questo impianto si inserisce in un piano di riqualificazione energetica dell'area del cantiere nautico e si integra con la politica ambientale adottata dal Gruppo. Samso ha già realizzato progetti di efficientamento in altri cantieri nautici in Italia, proponendo interventi in grado di migliorare la competitività diminuendo il fabbisogno energetico, sfruttando fonti rinnovabili e l'autoproduzione di energia elettrica, scelta ormai d'obbligo per tutte le aziende a favore dell'ambiente, determinate a ridurre l'impronta ecologica dei propri processi produttivi". Nell'area del cantiere, Ferretti Group ha inoltre installato un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed ha effettuato la riconversione degli impianti di illuminazione con lampade Led.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA