Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: consegnata a Monfalcone Sky Princess

Fincantieri: consegnata a Monfalcone Sky Princess

La nuova unità ospiterà fino a 4.610 passeggeri

16 ottobre, 18:43

(ANSA) - MONFALCONE (GORIZIA), 15 OTT - Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Gianluca Castaldi, si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone la cerimonia di consegna di Sky Princess, la quarta unità della classe Royal Princess, costruita da Fincantieri per la società armatrice Princess Cruises, la compagnia da crociere "premium" in più rapida crescita e brand del gruppo Carnival Corporation, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

La nuova unità, con una stazza lorda di 145.000 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo fino a 4.610 passeggeri in 1.830 cabine oltre a 1.411 membri dell'equipaggio, è realizzata sulla base del progetto delle gemelle Royal Princess, Regal Princess e Majestic Princess, costruite sempre nello stabilimento di Monfalcone a partire dal 2013.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti, fra gli altri, Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, Arnold Donald, President e Ceo di Carnival Corporation, Stein Kruse, Group ad di Princess Cruises, Holland America Line, Seabourn, Carnival Australia e Carnival UK e Jan Swartz, Group President di Princess Cruises e Carnival Australia, accolti dall'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. Con la consegna di Sky Princess salgono quindi a 17 le unità che Fincantieri ha consegnato a Princess Cruises, tutte costruite nei cantieri di Monfalcone. Sky Princess sarà la prima ad essere appositamente costruita con la Princess MedallionClass™, una tecnologia all'avanguardia che offre un servizio personalizzato su larga scala attraverso una migliore interazione tra ospiti e personale, oltre a consentire un intrattenimento di tipo interattivo. La nave, al pari di quelle della stessa classe che l'hanno preceduta, rappresenta un punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le performance e l'alta qualità di soluzioni tecniche d'avanguardia.

Il rapporto tra il cantiere di Monfalcone e Princess Cruises proseguirà con 2 navi da crociera di prossima generazione da 175.000 tonnellate di stazza lorda, che saranno le più grandi realizzate in Italia. Le consegne sono previste per la fine del 2023 e la primavera del 2025. Le unità ospiteranno circa 4.300 passeggeri e saranno le prime della flotta dell'armatore ad essere alimentate primariamente a gas naturale liquefatto (LNG).

Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 95 navi da crociera (di cui 72 dal 2002), 68 per i diversi brand di Carnival Corporation. Altre 49 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del Gruppo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA