Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Msc-Fincantieri, firmati contratti per 4 navi da crociera di lusso

Msc-Fincantieri, firmati contratti per 4 navi da crociera di lusso

Vago, segmento forte potenziale. Bono, rafforziamo leadership

14 marzo, 19:55

 MSC e Fincantieri hanno annunciato oggi la firma dei contratti definitivi per la costruzione di quattro navi da crociera di lusso, per un totale di oltre 2 mld di euro. "Con l'ordine di oggi - ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman della divisione Msc Crociere - Msc entra in un nuovo segmento che ha un forte potenziale a livello globale.

Il nostro nuovo luxury brand consegnerà a questo settore in forte crescita una nave fantastica e un'esperienza da vivere.

Siamo fieri di collaborare ancora una volta con Fincantieri per lo sviluppo e la costruzione di un'altra innovativa e esclusiva classe di navi".

"Quanto annunciamo oggi - ha detto l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono - conferma la capacità e la forza del nostro gruppo di convertire il soft backlog in carico di lavoro. Siamo soddisfatti di aver centrato questo importante obiettivo in meno di cinque mesi dall'accordo preliminare. La reputazione di Fincantieri su un mercato complesso come quello crocieristico è ai massimi storici e la nostra leadership anche nel segmento del lusso si rafforza ulteriormente con queste quattro navi, di pari passo alla relazione con Msc e ai suoi piani di crescita".

Questo annuncio fa seguito alla firma di un memorandum d'intesa tra le parti dell'ottobre 2018. Come previsto dai termini dell'accordo, la prima delle quattro navi extra-lusso verrà consegnata nella primavera del 2023. Le altre tre entreranno in servizio una all'anno nei successivi tre anni fino al 2026. Le quattro unità avranno tutte una stazza lorda di circa 64 mila t.

e saranno caratterizzate da soluzioni marittime di prossima generazione e dalle più recenti tecnologie per la tutela dell'ambiente. Ognuna sarà dotata di 481 suite e da un design altamente innovativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA