Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > A Rimini in piazza contro aumento canoni porti turistici

A Rimini in piazza contro aumento canoni porti turistici

Con operatori settore i sindaci Rimini (Pd) e Cattolica (M5S)

04 dicembre, 20:58
Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas

 Sono una cinquantina gli operatori dei porti turistici italiani scesi in piazza questa mattina a Rimini, contro l'aumento dei canoni per le concessioni destinate alla nautica. Al loro fianco il sindaco di Rimini, il democratico Andrea Gnassi e quello di Cattolica, il pentastellato, Mariano Gennari).

Alla base della protesta, la legge Finanziaria del 2007 che chiede l'applicazione dei canoni anche alle zone del mare territoriale "aventi per oggetto la realizzazione e la gestione delle strutture dedicate alla nautica da diporto". Un intervento, a giudizio di chi lo contesa, che ha portato alla quadruplicazione dei canoni. "Questa è a tutti gli effetti una truffa di Stato - ha detto Gnassi - abbiamo decine di milioni di investimenti costruiti su un contratto con lo Stato e lo Stato truffa con il contraente".

Per il presidente di Assomarinas-Associazione Italiana Porti Turistici, Roberto Perocchio, basta "un emendamento di tre righe, semplicissimo, che ribadisca un concetto chiaro: non si applica il nuovo canone a chi ha investito per costruire le infrastrutture". In Italia "abbiamo i porti turistici più belli del mondo, ma ora siamo all'ultima spiaggia", ha concluso il presidente di Ucina, Saverio Cecchi: "confidiamo che si trovi una soluzione nella finanziaria di fine anno". (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA