Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: 52 Super Series, Sled vince a Porto Cervo

Vela: 52 Super Series, Sled vince a Porto Cervo

Azzurra, seconda, si aggiudica il circuito 2019

28 settembre, 19:52
(ANSA) - PORTO CERVO, 28 SET - Il team americano Sled ha vinto l'Audi 52 Super Series Sailing Week, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, davanti ad Azzurra e Quantum Racing. Con le regate di Porto Cervo si sono chiusi definitivamente anche i giochi per la classifica generale del circuito e a conquistare il titolo di Campione della 52 Super Series in questo 2019 è Azzurra, barca portacolori dello YCCS.

Oggi i dieci team partecipanti all'evento si sono ritrovati sulla linea di partenza per la prima prova di giornata. Sono state portate a termine tre regate a bastone che hanno visto il vento di maestrale soffiare dai 12-15 nodi iniziali fino ai 20 nodi nella terza prova.

Sled ha chiuso l'ultima giornata con una sequenza di ottime performance, registrando tre vittorie su tre con un distacco di ben 19 punti dal secondo classificato. In seconda posizione Azzurra, che oggi ha ingaggiato un vero e proprio match race con Platoon, suo avversario diretto nella classifica generale del circuito.

Con i risultati odierni - un terzo, quarto e sesto posto - è riuscita a conquistare non solo il secondo posto nella classifica dell'Audi 52 Super Series Sailing Week ma si è aggiudicata il titolo di Campione della 52 Super Series 2019 per la quarta volta. Sul terzo gradino del podio l'americano Quantum Racing del socio YCCS Doug DeVos che nella giornata odierna ha registrato due secondi posti e un sesto.

"È stata una lunga stagione in cui pur non avendo vinto un evento - ha commentato Pablo Roemmers, armatore di Azzurra - abbiamo segnato costantemente delle buone prestazioni concludendo quattro eventi in seconda posizione, a ridosso del primo classificato. La regolarità alla fine paga". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA