Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Al via la 42ma edizione del Cannes Yachting Festival

Al via la 42ma edizione del Cannes Yachting Festival

Dal 10 al 15 settembre, 600 barche in mostra e 120 anteprime

09 settembre, 19:11

Ai nastri di partenza Cannes Yachting Festival, il più grande salone in acqua d'Europa e appuntamento irrinunciabile dei protagonisti e degli appassionati della nautica da diporto internazionale, in programma dal 10 al 15 settembre nell'affascinante scenario della Croisette a Cannes. Il 2019 potrebbe segnare un nuovo record di presenze allo Yachting Festival. Per quanto riguarda gli espositori, secondo Sylvie Ernoult, direttrice della manifestazione, il numero totale di cantieri francesi e internazionali, e relative imbarcazioni presenti quest'anno, dovrebbe superare dell'8% la cifra record del 2018.

Oltre 600 le barche esposte, con più di 120 novità in anteprima mondiale: il Vieux Port accoglierà una prestigiosa esposizione di imbarcazioni a motore, mentre il Port Canto sarà il nuovo "Spazio Vela" con ben 80 espositori del settore che presenteranno oltre 120 unità a vela tra nuovi monoscafi e multiscafi. Al Port Canto saranno inoltre ospitati eventi dedicati alla valorizzare dello sport e personalità provenienti dall'universo della vela come la navigatrice Isabelle Autissier, oggi presidente di WWF Francia, e il pluripremiato navigatore oceanico Armel Le Cléac'h, Ambasciatore dello Yachting Festival.

Il made in Italy a Cannes sarà rappresentato da ben 159 espositori nei diversi settori e servizi della nautica, di cui 49 costruttori di barche a motore e 9 di barche a vela.

Azimut debutta con due nuovi yacht a motore sportivo creati dai talentuosi designer Alberto Mancini e Francesco Guida: l'Azimut Grande S10, ammiraglia della linea S, ispirata ai super yacht a vela e alle ville moderne costruite in riva al mare, l'Azimut Grande S8 che vanno ad aggiungersi ai nuovi modelli Azimut 78 Flybridge e Atlantis 45 presenti a Cannes.

Il cantiere italiano OTAM presenterà in anteprima mondiale l'OTAM 85 GTS, uno yacht di circa 26 metri realizzato dal designer francese Joseph Dirand. I Cantieri CCN in anteprima mondiale a Cannes presentano Vanadis, il primo motor yacht "made in Italy" ad aver ottenuto la certificazione "Hybrid Power" dal Lloyd's Register, con linee esterne classiche e contenuti tecnologici all'avanguardia in termini di eco-sostenibilità ed efficienza ambientale.

Saranno tre le "première" mondiali per Ferretti Group presente a Cannes con una flotta di 22 modelli: il nuovo Ferretti Yachts 720 disegnato dall'architetto Filippo Salvetti in collaborazione con Ferretti Group, il 48 Wallytender e un nuovo yacht Riva. A Cannes Ferretti Group presenterà anche il restyling di Ferretti Yachts 920 PURE.

Mangusta Yachts sarà al salone di Cannes con un'importante anteprima: il Mangusta GranSport 45, yacht dallo stile italiano e con una perfetta combinazione di design e tecnologia. Granturismo 12.0 è la première mondiale di Lomac, design di Federico Fiorentino, un modello di 12 metri perfetto per chi desidera dedicarsi a crociere a medio raggio. Absolute Yachts sarà presente al Cannes Yachting Festival 2019 con undici imbarcazioni e due novità della gamma in anteprima assoluta, la Absolute 47 Fly e la Absolute Navetta 68.

Per quanto riguarda le barche a vela, Italia Yachts sarà presente a Cannes con l'IY 11.98 Bellissima i cui interni sono firmati dallo studio Arbore and Partners, e i progetti della nuova imbarcazione che sarà varata nel 2020.

Per il marchio francese Beneteau, i due architetti italiani Roberto Biscontini e Lorenzo Argento hanno firmato il First Yacht 53, una barca a vela di quasi 16 metri di lunghezza dagli interni eleganti e moderni che richiamano quelli di una casa sulla terra ferma. Tra gli eventi in programma, la novità del 2019 al Cannes Yachting Festival sarà "La Regata" organizzata per giovedì 12 e venerdì 13 settembre con il sostegno logistico dello Yacht Club di Cannes. Cinque squadre a bordo dei multiscafi del Tour Voile si sfideranno nella baia di Cannes in una prova suddivisa in quattro manche. I visitatori potranno ammirare questi piccoli catamarani da corsa e assistere alle partenze delle regate dal Port Canto. La quinta edizione del Concours d'Élégance, la sfilata di motoscafi senza cabina - fino a 12 metri, si terrà sabato 14 settembre alle ore 16 sulla spiaggia del Festival al Vieux Port.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA