Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Coronavirus: Costa Deliziosa,testate nuove procedure imbarco

Coronavirus: Costa Deliziosa,testate nuove procedure imbarco

Misurazione temperatura, questionario sanitario e test tampone

05 settembre, 20:36

 Sono state testate oggi alla Stazione Marittima di Trieste le nuove procedure di imbarco della Costa Deliziosa, la prima nave della compagnia italiana che il 6 settembre riprenderà a navigare, studiate per garantire la massima sicurezza di ospiti, equipaggio e comunità locale.

Queste procedure fanno parte del nuovo protocollo di sicurezza sviluppato dalla compagnia insieme con un gruppo di esperti in risposta alla situazione generata dal Covid-19, in linea con le disposizioni in materia definite dalle autorità italiane ed europee.

Ogni ospite sarà sottoposto alla misurazione della temperatura corporea, che se superiore a 37.5 °C renderà necessario sottoporsi a un controllo medico più approfondito.

Successivamente, avverrà la verifica del questionario sanitario compilato online, per capire se ci siano variazioni nello stato di salute dell'ospite. Infine, verrà effettuato il test con tampone antigenico in una specifica area dedicata della Stazione Marittima, i cui risultati dei test saranno disponibili in circa 20 minuti.

Solo dopo aver completato con successo tutte queste fasi l'ospite avrà il via libera all'imbarco, mentre nell'eventualità di casi sospetti sarà possibile effettuare un test con tampone molecolare.

Durante la permanenza nel terminal della Stazione Marittima, inoltre, sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento fisico, favorito dall'arrivo in fasce orarie scaglionate e dalla capienza ridotta della nave.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA