Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: piano di espansione della flotta Msc da 6,5 mld entro il 2030

Crociere: piano di espansione della flotta Msc da 6,5 mld entro il 2030

Allo studio un progetto per utilizzare l'energia eolica a bordo

22 gennaio, 22:25

MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique hanno sottoscritto i contratti vincolanti per la costruzione di due nuove navi da crociera alimentate a gas naturale liquefatto la cui consegna è prevista nel 2025 e nel 2027. Presenti alla firma, a Parigi, il primo ministro francese Édouard Philippe, il fondatore ed executive chairman del Gruppo Msc Gianluigi Aponte, l'executive chairman di Msc Cruises Pierfrancesco Vago e il direttore generale di Chantiers de l'Atlantique Laurent Castaing. Si tratta della terza e della quarta nave 'World Class' già in opzione da parte di Msc ai cantieri francesi. Un investimento di 2 miliardi di euro, le due navi comporteranno 14 milioni di ore/lavoro in più ai cantieri di Sainte Nazaire, per un totale di oltre 2.400 posti di lavoro per tre anni e mezzo.

Le due società hanno firmato un protocollo d'intesa per lo sviluppo di un nuovo prototipo di una nuova classe di navi alimentate a Lng per Msc Crociere. Per questo progetto, la compagnia, il cantiere navale e altri partner si concentreranno sullo sviluppo delle ultime tecnologie ambientali in linea con le richieste dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per il 2030 e il 2050. Le quattro navi di questa nuova classe rappresentano un investimento superiore a 4 miliardi a cui corrisponderanno altre 30 milioni di ore di lavoro per le maestranze coinvolte nel progetto.

Un secondo memorandum d'intesa prevede la collaborazione tra Msc Crociere e Chantiers de l'Atlantique per lo sviluppo di un altro prototipo di una nuova classe di navi, che esplori la possibilità di utilizzare l'energia eolica e altre tecnologie all'avanguardia su navi passeggeri. "I tre accordi firmati oggi rappresentano un investimento superiore a 6,5 ​​miliardi di euro ed estendono l'orizzonte temporale del nostro piano di investimenti fino al 2030", commenta Vago.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA