Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Mare e clima, una conferenza internazionale a Ravenna

Mare e clima, una conferenza internazionale a Ravenna

Sul tavolo il cambiamento climatico e gli effetti costieri

04 maggio, 14:16
(ANSA) - RAVENNA, 04 MAG - Si terrà martedì a Ravenna una conferenza internazionale su mare e clima dal titolo 'Science and governance: a sea of opportunities for coastal adaptation'.

Sede dell'appuntamento sarà la sala Cavalcoli di viale Farini 14 (zona stazione ferroviaria, ore 9.30-16). Si tratta dell'evento finale del progetto strategico Interreg Italia-Croazia AdriaClim, di cui Arpae Emilia-Romagna è lead partner.

La conferenza - si legge in una nota - sarà occasione per discutere del rapporto tra scienza e politiche di gestione del territorio a livello internazionale, nazionale e locale: in particolare nell'ambito dell'adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere dell'Adriatico. AdriaClim nasce infatti con l'obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia per lo sviluppo di piani di adattamento basati su informazioni meteo-climatiche e marine.

Il progetto ha visto lavorare insieme 19 partner italiani e croati coordinati da Arpae. Nel corso della conferenza, saranno presentati i principali risultati. "Gli eventi estremi tipo quelli alluvionali registrati in questi giorni sul territorio emiliano-romagnolo - ha spiegato il coordinatore del progetto, Andrea Valentini di Arpae - si prevede che aumenteranno sempre più in futuro per effetto del cambiamento climatico. Anche le zone costiere e marine sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici con effetti come l'aumento della temperatura e del livello del mare, l'erosione, la perdita di biodiversità. Su tutti questi aspetti servono conoscenze approfondite e strumenti innovativi per fronteggiare una situazione in continua e rapida evoluzione e pianificare le azioni più efficaci anche a livello locale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA