Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: approvato bilancio Adsp Addriatico Settentrionale e via libera agli escavi

Porti: approvato bilancio Adsp Addriatico Settentrionale e via libera agli escavi

Sarà ora possibile attingere a risorse necessarie per lo sviluppo della portualità veneta

11 ottobre, 12:43
Porti: Musolino, serve più coordinamento Porti: Musolino, serve più coordinamento

Il Commissario Straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale Pino Musolino ha approvato oggi il Rendiconto Generale per l'esercizio 2019 dell'Ente. L'approvazione è avvenuta a seguito dell'emanazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Decreto n.434 del 2/10/2020.

Con l'approvazione del Bilancio, bloccata dai Rappresentanti della Città Metropolitana di Venezia, Fabrizio Giri, e della Regione del Veneto, Maria Rosaria Campitelli, da cui era scaturito, ex-lege, il Commissariamento dell'Ente, sarà ora possibile attingere a risorse necessarie per lo sviluppo della portualità veneta. È anche in virtù di tale approvazione che il Commissario Straordinario ha potuto siglare oggi l'approvazione definitiva per l'escavo del Canale Malamocco-Marghera a quota Perp nel tratto compreso fra il Bacino di evoluzione 3 e San Leonardo. Un intervento che, unito al recente accordo raggiunto con il Piopp per il conferimento di oltre 500.000 mc di fanghi presso l'Isola delle Tresse, consentirà di risolvere i problemi di accessibilità nautica ai Porti di Venezia e Chioggia. Infine, il Commissario Straordinario ha informato le Imprese portuali non concessionarie autorizzate all'esercizio di operazioni portuali - nella fattispecie Ve.Port, Gm Service e Geodem-Ambiente - della possibilità di avvalersi di una proroga di un anno per l'esercizio delle attività previste posticipando peraltro il versamento del canone annuale al 31 dicemre 2021.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA