Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Olbia, al via lavori livellamento fondale darsena

Porti: Olbia, al via lavori livellamento fondale darsena

Rimozione di circa 3mila metri cubi di materiale fangoso

26 giugno, 20:29

(ANSA) - OLBIA, 26 GIU - Sono iniziati i lavori di livellamento dei fondali della darsena a Olbia, compresa tra gli accosti 3 e 4 del porto Isola Bianca. Si tratta di un intervento che rimuoverà circa 3mila metri cubi di materiale fangoso e che consentirà di riportare la quota di fondale a una profondità adeguata.

Il materiale rimosso sarà ridistribuito nelle aree adiacenti.

Secondo il cronoprogramma stabilito dall'Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, dovrebbero andare avanti per 10 giorni e sono eseguiti dalla società Appalti Generali Imag Srl, già incaricata dall'Ente per gli interventi di riparazione delle sgrottature delle banchine del porto olbiese, sospesi, anche questi, per il lockdown.

E' solo il primo degli interventi di manutenzione dei fondali in calendario per il golfo olbiese. Oggi la società Martech Srl avvierà, per conto dell'AdSP e con l'utilizzo di appositi Scan Sonar, i rilievi geomorfologici sul fondale del sito di immersione individuato, Questa operazione è propedeutica al progetto di dragaggio che porterà il bacino a quota -11 metri, in un tratto di mare con profondità superiori ai 100 metri, che è stato indicato dopo specifici rilievi e studi che hanno interessato l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, gli assessorati regionali alla Pesca e all'Ambiente, l'Università di Cagliari ed il Parco di Tavolara.

"Come annunciato pubblicamente - spiega il presidente dell'AdSP Massimo Deiana - mettiamo in campo un primo intervento che, in pochi giorni, assicurerà la piena operatività dello scalo dell'Isola Bianca per quella che, speriamo, possa essere una stagione vivace". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA