Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Shipping: Bandiera lancia la Costituente dei piloti italiani

Shipping: Bandiera lancia la Costituente dei piloti italiani

All'assemblea di Fedepiloti i nodi critici: organico e tariffe

25 giugno, 17:16

 Una "Assemblea Costituente di tutti i piloti italiani" all'interno di un Congresso nazionale del pilotaggio, da tenere la prossima primavera, per "sviluppare un progetto condiviso". E' la proposta lanciata dal presidente uscente Francesco Bandiera, alla 73 esima assemblea nazionale di Fedepiloti. Un appello a superare tutte le divisioni, che abbraccia anche le altre categorie. Nel periodo del lockdown per l'emergenza Covid-19 il pilotaggio delle navi in Italia non si è mai fermato, ricorda, per garantire il sicuro accesso ai porti e il regolare flusso delle merci e delle persone, e "nessuno di noi è stato contagiato", nonostante i piloti siano i primi a salire a bordo delle navi che arrivano da tutto il mondo. Per il futuro ci sono due nodi da sciogliere: la carenza degli organici perché "mancano 40 piloti" e poi le tariffe.

"Difficoltà di dialogo per interessi contrapposti hanno creato frizioni e incomprensioni - dice Bandiera nella relazione - con la conseguenza di uno stallo su questioni importanti ed altrettanto fondamentali, quale è l'adeguamento biennale delle tariffe di pilotaggio". Ancora: il pilotaggio "deve restare in mani pubbliche" e chi usufruisce del servizio "deve pagare il dovuto".

E Mario Mattioli, presidente di Confitarma, all'assemblea replica: "Il ministero in occasione dell'ultimo rinnovo tariffario ha indicato un percorso per verificare la tenuta degli attuali criteri e meccanismi tariffari in vigore da quasi mezzo secolo. Noi vogliamo dare il nostro contributo in questo senso". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA