Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Venezia, firmata un'intesa con Cavallino-Treporti

Porti: Venezia, firmata un'intesa con Cavallino-Treporti

Si definiscono aree destinate a funzionalità portuale

27 maggio, 15:50

(ANSA) - VENEZIA, 26 MAG - Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, e la sindaca del Comune di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, hanno sottoscritto oggi presso il municipio di Cavallino un'intesa che definisce chiaramente alcune aree all'interno del territorio comunale riconoscendone la destinazione funzionale portuale.

L'accordo è parte integrante del processo di redazione del Documento di pianificazione strategica di sistema (DPSS). Il Decreto Legislativo n. 169 del 4 agosto 2016 e successive misure integrative e correttive intervengono, infatti, nella riforma della legislazione portuale italiana, introducendo questo nuovo strumento di pianificazione delle Autorità di Sistema Portuale, da cui discendono i piani regolatori dei singoli porti.

Dopo la sigla di un simile accordo con il Comune di Chioggia nel dicembre 2019, la sottoscrizione dell'intesa con il Comune di Cavallino-Treporti rappresenta il secondo passo verso la definizione del DPSS per i porti lagunari.

Il presidente dell'AdSP Pino Musolino ha commentato: "L'accordo siglato oggi è un esempio di come la collaborazione trasparente tra due amministrazioni, avendo come obiettivo l'interesse pubblico, permetta di conseguire risultati importanti in tempi rapidi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA