Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Coronavirus: Porto Trieste,ripresi contatti con la Cina per Mou

Coronavirus: Porto Trieste,ripresi contatti con la Cina per Mou

Sommariva, si lavora a export vini. Grande solidarietà cinese

04 maggio, 13:17

 Sono ripresi nei giorni scorsi i contatti con i manager cinesi per lo sviluppo della filiera del vino in Cina, dopo l'interruzione causata dal Coronavirus, mentre sono invece ancora sospesi i progetti di sviluppo ferroviario nel porto con investimenti cinesi e la realizzazione del piano industriale di una piattaforma logistica a Kosice (Slovacchia). Lo ha detto Mario Sommariva, segretario generale dell'Autorità portuale di Trieste, rispondendo a una domanda nel corso di un incontro in videoconferenza sul porto di Trieste organizzata dalla associazione Luoghi comuni.

Il riferimento è al trihub, i tre Mou (Memorandum of understanding) che lo scalo giuliano aveva siglato con la China Communication Construction Company (CCCC) lo scorso anno a Roma.

"Quel che si è seminato, pur in situazione molto complessa va avanti e i rapporti non sono cessati", ha proseguito Sommariva.

Inoltre, poche settimane fa, "quando noi del Porto siamo stati in emergenza in modo drammatico, senza disponibilità di mascherine, c'è stato un aiuto concreto" da parte dei partner cinesi, "e anche questo ha permesso di non interrompere la sua attività. E' un elemento che va valorizzato, per me la solidarietà concreta conta".

Per quanto riguarda, più in generale, l'attività dello scalo, Sommariva ha segnalato: "A marzo abbiamo tenuto, ad aprile cominciamo a sentire sofferenza, maggio forse sarà il mese peggiore a causa dei riflessi sul traffico dalla Cina", considerando che dall'Estremo Oriente a Trieste ci sono 24 giorni di navigazione. Le aspettative sono di "continuare a essere un importante punto riferimento per aree geografiche che tradizionalmente serviamo: inauguriamo sempre nuove linee ferroviarie, tra cui uno shuttle con l'Austria che servirà in modo no stop l'area economica e commerciale intorno a Vienna".

Presto, inoltre, sarà inaugurata una "nuova linea per l'ovest italiano". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA