Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Merlo, senza autostrade a Genova erario può perdere un miliardo dai porti

Merlo, senza autostrade a Genova erario può perdere un miliardo dai porti

'30% del traffico nei nostri scali porta 1,5 mld iva e accise'

27 novembre, 21:51

 Luigi Merlo, presidente nazionale di Federlogistica-Conftrasporto (Confcommercio), lancia un appello a fare interventi urgenti sui trasporti, dopo i blocchi alla circolazione stradale negli ultimi giorni, segnalando che "rischiano il disastro" con "danni enormi anche per l'erario".

"Il sistema portuale di Genova e Savona rappresenta buona parte del traffico portuale di destinazione finale del sistema italiano diretto in Nord Italia e in Svizzera - spiega Merlo -.

Si tratta di traffico che circola quasi esclusivamente su gomma, anche per la grande responsabilità politica di chi in passato ha bloccato e rallentato la realizzazione del Terzo valico".

"Se parte del traffico, a causa dell'assenza di collegamenti autostradali, fosse dirottato su altri scali europei, sarebbe un disastro economico destinato a durare nel tempo - avverte il presidente di Federlogistica -. Inoltre sarebbe un danno enorme per l'erario. Infatti, se il 30% del traffico transitasse non più negli scali italiani ma in quelli nord europei, lo Stato perderebbe 1 miliardo e mezzo di Iva e accise in un solo anno".

"Non solo - aggiunge Merlo - ma il sistema portuale ligure è nel suo complesso il più importante a livello nazionale per il crocerismo e fondamentale per il traffico traghetti. Occorre una attenzione straordinaria, ma anche una accelerazione di tutti gli interventi in essere". "Sarebbe ora che la politica Italiana capisse il valore della portualità e la ponesse al centro della sua azione", conclude il presidente di Federlogistica-Conftrasporto.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA