Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: pubblicato bando gara per potenziamento hub Ravenna

Porti: pubblicato bando gara per potenziamento hub Ravenna

In cantiere lavori per 235 milioni. Bonaccini, 'un'opera attesa'

22 novembre, 20:51
Porto Ravenna Porto Ravenna

 E' stato pubblicato oggi il bando di gara del Progetto 'Ravenna Port Hub' che, dopo un lungo iter burocratico, segna una tappa storica nella vita del Porto. Con il via libera, ha spiegato il presidente della Regione Stefano Bonaccini nella sede dell'Autorità Portuale, si mettono in cantiere lavori per 235 milioni per il potenziamento dell'hub di Ravenna: "un'opera attesa, su cui abbiamo puntato per disegnare un futuro nel quale gli spostamenti 'intelligenti' delle merci saranno garantiti da infrastrutture ferroviarie e portuali moderne, efficienti, a minor impatto emissivo per salvaguardare l'ambiente nella lotta imposta dal cambiamento climatico".

Ravenna, che è già primo porto in Italia per le rinfuse e il terzo per il movimento merci, diventerà un sistema nodale anche per il 'contract logistics', comparto che conta più di 10mila operatori specializzati e 12,4 miliardi di euro generati dagli operatori logistici. "Un giorno molto importante, atteso e sudato da tutta la comunità - dice il sindaco Michele de Pascale - Il supporto all'Autorità Portuale da parte del Comune di Ravenna continua ad essere l'impegno principale. Ora il bando di gara per i lavori è pronto, ci auguriamo che nei tempi più brevi possibili venga assegnato e si possa iniziare a scavare".

L'obiettivo è quello di realizzare, in sei anni, le condizioni strutturali per movimentare 500.000 container, con l'accesso di imbarcazioni più grandi, aumentando anche la capacità del Porto. "Con la pubblicazione del bando di gara - sottolinea il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Daniele Rossi - raggiungiamo un traguardo storico. Sono stati anni di grande lavoro e molto ancora dobbiamo fare, per recuperare quanto più tempo possibile nell'approfondimento dei fondali, nell'adeguamento delle banchine, nella costruzione del nuovo terminal container, nella preparazione di quasi 200 ettari di nuove aree destinate alla logistica, nella realizzazione dei nuovi scali ferroviari e dei nuovi raccordi autostradali". Anche per Confindustria Romagna "la pubblicazione del bando è un passo avanti verso una Romagna più competitiva e attrattiva, frutto di uno sforzo corale a cui ha partecipato tutta la comunità, dall'Autorità di sistema portuale alle Istituzioni, fino alle imprese. Assicurare il mantenimento dei fondali è vitale, e permettere al più presto l'ingresso a navi più grandi è l'unico modo per continuare a competere con i grandi porti".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA