Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Ancona; compagnie di navigazione sempre più green

Porti: Ancona; compagnie di navigazione sempre più green

Confronto con Autorità sistema e Capitaneria, giù emissioni

21 novembre, 22:19
Porti: Ancona; compagnie di navigazione sempre più green Porti: Ancona; compagnie di navigazione sempre più green

 Ogni compagnia di navigazione che lavora al porto di Ancona "ha posto la massima attenzione sul tema della sostenibilità prevedendo, in potenza, la possibilità di adottare provvedimenti anche più restrittivi rispetto a quanto previsto dalla norma Ue e rispondendo, in tal senso, positivamente alle sollecitazioni dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale e della Capitaneria che hanno messo in evidenza quanto la vicinanza dello scalo alla città richieda una maggiore sensibilità e attenzione". Una "nota sicuramente positiva" commenta il presidente dell'Autorità di sistema portuale Rodolfo Giampieri dopo la riunione convocata per fare il punto sugli interventi che le compagnie metteranno in atto dal 1 gennaio 2020: tutte le navi saranno tenute a utilizzare (in navigazione in mare aperto, in manovra e nei porti) carburanti con tenore di zolfo inferiore allo 0,5%; se la sosta in porto dovesse superare le due ore dovranno, ultimato l'ormeggio, utilizzare carburanti con un tenore di zolfo non superiore allo 0,1 %. Per l'Authority ha partecipato alla riunione anche Guido Vettorel, responsabile Promozione e progetti europei. Per la Capitaneria di porto di Ancona c'era il Contrammiraglio Enrico Moretti, Comandante del porto di Ancona e Direttore Marittimo Marche, insieme al suo staff di Ufficiali tecnici. Queste alcune delle azioni concrete: Adria Ferries ha confermato l'installazione sulla propria flotta ad Ancona (AF Marina, AF Claudia) di torri di lavaggio dei gas di scarico denominate scrubbers, dispositivi che, secondo quando dichiarato dalla compagnia, consentirebbero l'abbattimento delle emissioni oltre la soglia di legge oltre a ridurre la presenza di particolato. Analoga scelta per Grimaldi Euromed per i traghetti Cruise Europa e Cruise Olympia sui quali è tuttora in corso l'installazione degli scrubbers. Quest'ultima nave, al momento in cantiere proprio per l'inserimento di questi dispositivi di mitigazione, è temporaneamente sostituita dal traghetto Mykonos Palace già attrezzato con 4 scrubbers sui motori principali. Superfast ha annunciato per la primavera del 2020 l'installazione degli scrubbers sulla Superfast XI. Fino ad allora la compagnia utilizzerà carburante a ridotto tenore di zolfo (0,5%) come previsto dalla normativa. Le altre compagnie Anek e Snav utilizzeranno per ora il carburante previsto (0,5%). Hanno dichiarato di avere già individuato il fornitore, elemento importante vista la scarsa reperibilità sul mercato di tale tipo di combustibile. Jadrolinja ha confermato il suo impegno per la sostenibilità visto che già da tempo utilizza, sia in navigazione che in sosta, gasolio allo 0,1% di zolfo. All'incontro, i rappresentanti di Msc Crociere hanno annunciato che, dal 1 gennaio 2020, tutte le navi del gruppo hanno già garantito l'approvvigionamento a carburante con tenore di zolfo massimo allo 0,5% in navigazione e combustibile allo 0,1% in porto. Anche questa compagnia ha in corso la progressiva installazione di sistemi scrubbers sulla propria flotta.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA