Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Musolino, escavi Venezia,finito tempo di cincischiare

Porti: Musolino, escavi Venezia,finito tempo di cincischiare

23 mln per le opere, più 4 per Chioggia

02 ottobre, 19:03

(ANSA) - VENEZIA, 2 OTT - Il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, Pino Musolino, ha lanciato oggi l'allarme sul tema degli escavi nella laguna di Venezia, dopo l'ordinanza approvata dalla Capitaneria di porto, che modifica l'accessibilità ai canali. "La premessa - ha esordito Musolino - è che non è da oggi, ma da quando mi sono insediato, che ho posto la questione del protocollo fanghi. Una serie di interventi li abbiamo fatti, ma non tutti quelli che avremmo potuto fare, perché non siamo stati messi in condizione di farlo da altri pezzi dello Stato. Sono grato quindi alla Capitaneria per questa ordinanza, che non è di chiusura totale, ma ha fatto venire finalmente, anche se drammaticamente, al pettine il problema".

Musolino ha spiegato quindi di avere 23 milioni, più 4 per Chioggia, per fare escavi. "Se si sbloccano le autorizzazioni, in due mesi siamo in grado di garantire la necessità impellente, ripristinando le quote con l'escavo di 300.000 metri cubi di fanghi, di cui un terzo di classe A, destinati al ripascimento delle barene. Poi bisognerà uscire dalla situazione di emergenza, iniziando anche a programmare: se messi in condizione, abbiamo già un piano di cinque interventi pluriennali per i prossimi quindici anni. Perché, con questa situazione, si sta cominciando a mettere a repentaglio i profili occupazionali di Porto Marghera, oltre a rischiare di perdere quote importanti di naviglio".

"Gli interventi - ha concluso Musolino - non sono niente di diverso da ciò che è consentito dalla legge. Chiediamo, insomma, nel pieno rispetto delle regole, solo di essere messi in condizione di fare il nostro lavoro, ovvero mantenere l'accessibilità nautica del porto. Anche perché, lo ripeto, le conseguenze commerciali per l'economia del territorio rischiano di essere contraccolpi che non tutti hanno ancora chiare". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA