Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Cnel, inefficienza costa 30 mld anno, ecco 3 proposte

Porti: Cnel, inefficienza costa 30 mld anno, ecco 3 proposte

Obiettivo semplificare norme.Istruttoria su richiesta Confetra

18 settembre, 17:34

(ANSA) - ROMA, 16 SET- Approdano alla Camera tre proposte di legge del Cnel per la semplificazione normativa del sistema della logistica italiana. Le proposte rappresentano la sintesi di una lavoro svolto con lo scopo di ridurre quelle inefficienze nelle procedure operative all'interno del sistema che spiega una nota del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro comportano una perdita annua di oltre 30 mld di euro: un gap che penalizza gli operatori nazionali nel confronto con i competitors esteri.

Le merci movimentate sull'asse Italia - Ue ed extraUe, secondo dati Mef del 2018, generano un fatturato di circa 887.000 mln di euro di interscambio.

I testi arrivano al termine di un lungo ciclo di audizioni svolte a Villa Lubin su formale istanza di Confetra - la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica con 4 Pubbliche Amministrazioni, 25 associazioni di categoria e 4 organizzazioni sindacali del settore.

"Queste proposte di legge sono il frutto di un intenso confronto con Amministrazioni, associazioni di categoria e sindacati del settore. Il risultato, come già annunciato al neo Ministro Paola De Micheli, è un sistema coordinato e di interventi tesi a semplificare il quadro normativo per sostenere il settore della logistica delle merci italiano nella competizione con gli altri Paesi europei", ha detto Tiziano Treu, presidente Cnel.

"Esprimo pieno apprezzamento per la mappatura redatta dal CNEL, con il fattivo contributo di Confetra, relativa alle inefficienze di tipo amministrativo e legislativo che impattano sui processi logistici dal cui esame possono scaturire soluzioni normative efficaci" aggiunge Nereo Marcucci, consigliere CNEL e past president Confetra.

"Il lavoro svolto dal CNEL centra il bersaglio. Ora è necessario che il Parlamento sia celere e determinato nel perseguire l'obiettivo", conclude Guido Nicolini, attuale presidente Confetra.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA