Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Mareggiata:la procura indaga sul crollo delle dighe di Rapallo e Santa

Mareggiata:la procura indaga sul crollo delle dighe di Rapallo e Santa

Crollate il 29 ottobre. Guardia Costiera ha acquisito documenti

13 novembre, 20:56
Mareggiata:la procura indaga sul crollo delle dighe di Rapallo e Santa Mareggiata:la procura indaga sul crollo delle dighe di Rapallo e Santa

 La procura di Genova ha aperto un fascicolo dopo la violenta mareggiata del 29 ottobre che ha devastato la diga di Rapallo e quella di Santa Margherita.

L'inchiesta è in mano al pm Walter Cotugno dopo una segnalazione della Capitaneria di porto. La diga di Rapallo era stata sottoposta a importanti lavori di rinforzo dopo i danni causati da un'altra mareggiata avvenuta nel 2000. La Guardia costiera ha acquisito documentazione relativa a quei lavori al Comune di Rapallo. L'indagine è stata estesa anche alla diga di Santa Margherita, anche qui ci sono stati lavori. Il fascicolo, a carico di ignoti, è per crollo colposo e attività colpose che creano pericolo di naufragio. La mareggiata ha colpito duramente anche la sede della Capitaneria di Porto che è rimasta inagibile. Nei due porti ci sono state centinaia di barche affondate dalla furie del mare che aveva avuto onde di dieci metri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA