Percorso:ANSA > Mare > Home

Torna a Taranto la Fiera del mare

Torna a Taranto la Fiera del mare

Torna a Taranto dopo 35 anni la Fiera del Mare, che si terrà al Molo Sant'Eligio dal 17 al 20 ottobre ed è organizzata e sostenuta dalla Regione Puglia, con il patrocinio del Comune di Taranto. Circa 18mila metri quadri espositivi, quattro giornate di eventi, laboratori, cultura e convegni dedicati alla blue economy e alla sostenibilità ambientale.

Porti: Genova, entro 2 anni e mezzo nuova viabilità

Ci vorranno "due anni-due anni e mezzo" per trasformare in realtà il progetto della nuova viabilità del porto di Genova e "separare in modo pressoché totale il traffico pesante in entrata e uscita dai terminal di Sampierdarena attraverso i varchi S.Benigno, Etiopia e Ponente dal traffico leggero". Lo ha detto il presidente dell'Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini

Trasporti: Sicilia,130 mln per 3 navi e 2 aliscafi per isole minori

Una veduta delle isole Eolie

È stato registrato dalla Corte dei conti e pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture il decreto che stanzia centotrenta milioni di euro per l'acquisto di tre navi e due aliscafi da mettere al servizio delle isole minori della Sicilia. Due imbarcazioni (di classe A) vengono destinate alle Pelagie e alle Eolie, mentre la terza imbarcazione (di classe B) all'isola di Pantelleria. Gli aliscafi verranno impiegati negli arcipelaghi.

Tirrenia: il gruppo Onorato traina turismo e pil in Sardegna

Due dati su tutti: un contributo del 17% al fatturato turistico della Sardegna con 1,1 miliardi di spesa complessiva sull'Isola, e un contributo del 3,2% al Pil regionale con 567 lavoratori sardi occupati stabilmente. E' la sintesi della presenza e del ruolo che il gruppo Onorato, con la sua flotta e i suoi servizi, svolge in Sardegna.

Porti: Adsp, passi avanti progetto Darsena Europa a Livorno

Entro metà novembre il raggruppamento temporaneo di impresa composto da F&m Ingegneria, Haskoning-Dhv Nederland, Hs Marine, e G&t consegnerà  il progetto preliminare. Lo annuncia in una nota l'Autorità di sistema portuale di Livorno.

Crociere: Costa Smeralda a Cagliari con 18 scali

La nave è attualmente nelle fasi finali di allestimento nel cantiere Meyer di Turku, in Finlandia. Nel corso della stagione estiva 2020, dal 28 maggio al 24 settembre, Costa Smeralda sarà nello scalo del capoluogo sardo tutti i giovedì, dalle 7 alle 17, per un totale di 18 soste.