Vino: Verdicchio Jesi e Matelica, exploit imbottigliato 2020

Mazzoni (Imt): "riposizionamento canali vendita contro la crisi"

(ANSA) - ANCONA, 26 GEN - Exploit per l'imbottigliato dei bianchi simbolo dei vini marchigiani, Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica, per i quali Valoritalia registra nel 2020 l'aumento, rispettivamente, a +36,9% e +14,8%. Un risultato che porta a +5% il dato dell'imbottigliato di Dop e Igp marchigiane nel difficile contesto socioeconomico dello scorso anno.
    "Il Verdicchio raccoglie ciò che ha seminato negli ultimi 10 anni: produzioni coerenti con l'altissima qualità del terroir, e decine di milioni di euro investiti dai produttori in vigna, cantina e in attività promozionali", ha commentato il direttore dell'Istituto marchigiano di tutela vini (Imt), Alberto Mazzoni, ricordando che secondo Nomisma Wine Monitor "per ogni euro investito in promozione all'estero se ne ricavano 8 in virtù delle vendite". Nel 2020 l'imbottigliato del Verdicchio Castelli di Jesi ha sfiorato i 190mila ettolitri tra Doc e Docg (51mila in più rispetto al 2019) e per il Matelica va a 19mila ettolitri (nel 2019 sono stati 16.500). Secondo l'Imt, "l'export ha tenuto per le 2 denominazioni grazie a un balzo della domanda nel primo quadrimestre 2020, mentre è cresciuto molto il mercato interno in particolare nella seconda parte dell'anno, grazie al riposizionamento delle aziende produttrici, private di un canale naturale come la ristorazione. Crescita della vendita diretta, di quella di prossimità, e-commerce e soprattutto riposizionamento sulla Gdo di alcuni brand di alta qualità sono le mosse vincenti dei produttori, che hanno traghettato il Verdicchio fuori dal pericolo crisi". Per il 2021, il maxi consorzio di produttori della regione (sono 652 le aziende associate per 16 denominazioni) prevede di investire oltre 3 milioni di euro in strategie di promozione multicanale per portare i vini marchigiani in Italia e nel mondo. "Stiamo accelerando molto sul digitale - ha concluso Mazzoni -, il Covid ce lo ha imposto e penso che ci obbligherà a farlo almeno per tutta la prima parte dell'anno". (ANSA).
   

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