Marche
  • Mostre: Pinacoteca Fabriano da 14 ottobre su Allegretto Nuzi

Mostre: Pinacoteca Fabriano da 14 ottobre su Allegretto Nuzi

"Oro e colore nel cuore dell'Appennino", una trentina di opere

   Una mostra alla Pinacoteca Civica di Fabriano Bruno Molajoli su Allegretto Nuzi, fabrianese d'origine e toscano di formazione, che lavorò stabilmente a Fabriano (Ancona) dal 1347 fino alla morte nel 1373, creando un numero rilevante di opere diverse, dagli altaroli per il culto privato ai polittici di grandi dimensioni, a cicli affrescati.
    E' intitolata "Oro e colore nel cuore dell'Appennino" e allestita nella Pinacoteca civica fabrianese: sarà inaugurata il 14 ottobre e sarà visitabile fino al 30 gennaio 2022.
    La mostra è curata da Andrea de Marchi e Matteo Mazzalupi e promossa dal Comune di Fabriano, la Regione Marche, la direzione Generale Creatività (con la collaborazione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti, la Diocesi di Fabriano e Matelica, con il contributo di Fondazione Carifac, Fabriano, Exibiz nonché con la collaborazione e l'apporto di diverse istituzioni italiane e internazionali), riesce per la prima volta di riportare a Fabriano una trentina di opere del grande Maestro prestate per l'occasione, fra cui undici tavole da musei stranieri.
    "Questa mostra è stata fortemente e tenacemente voluta dalla nostra Amministrazione - sottolinea il sindaco Gabriele Santarelli - ed è un regalo che viene fatto alla città di Fabriano e a tutti gli appassionati e gli amanti dell'arte".
    "La mostra su Allegretto Nuzi sostenuta dalla Regione Marche - commenta l'Assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini - proprio perché riunisce opere che provengono da diverse collezioni consentirà uno studio più approfondito sulla produzione di questo artista e sul contesto artistico fabrianese dell'epoca. Attraverso il sostegno ad iniziative simili - conclude contribuiamo a rafforzare la nostra identità culturale e, di conseguenza, a rafforzare le strategie di promozione che ci rendono competitivi all'interno dei grandi circuiti del turismo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie