Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Terra&Gusto
  4. La grappa piace ai giovani, il consumo è ancora casalingo

La grappa piace ai giovani, il consumo è ancora casalingo

I dati dell'indagine AstraRicerche e Libarna

(ANSA) - MILANO, 01 APR - Sorpresa: ai giovani piace la grappa, tanto che circa il 50% dei maggiorenni nati negli Anni Duemila la beve con più o meno frequenza. Donne comprese, perchè cresce anche il loro interesse verso uno dei distillati più caratteristici del nord Italia. E, a tal proposito, un'altra sorpresa arriva dalla suddivisione geografica, con picchi di consumi che si registrano al Sud (49%), più che al Nord-ovest (38%) o al Nord-Est (42%). I dati sono stati diffusi da AstraRicerche e Grappa Libarna (gruppo Montenegro) con un'analisi su un campione di 1.000 connazionali di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
    In generale, la preferenza di oltre un intervistato su tre è per degustare la grappa da solo (35,2%; in testa i 55-65enni - 50% - e gli uomini - 40%) oppure dopo un caffè (30,2%). Solo poco più di uno su cinque gradisce abbinarla a prodotti dolci o salati (23,0%), perlopiù donne (30%), 18-24enni (34%) e 35-44enni (33%).
    Libarna è il nome di un'antica città romana (e in precedenza ligure) nei pressi di Serravalle Scrivia e da qui ha tratto ispirazione la grappa fondata nel 1832 e la stessa bottiglia ricorda i capitelli delle colonne romane.
    Ancora i dati dell'indagine evidenziano come il consumo di grappa si concentri tuttora in prevalenza a casa, con una quota schiacciante del 76,6%: tuttavia, il 65,7% degli intervistati (soprattutto i giovani) conferma di berla anche nei locali pubblici, mentre per il 68,1% la classica bottiglia è un buon regalo da fare agli amici. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Terra&Gusto

    Video ANSA



    301 Moved Permanently

    301 Moved Permanently


    nginx
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere
    Camera di Commercio di Milano
    Camera di Commercio di Milano


    Modifica consenso Cookie