Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Confcommercio, traina ripresa post-Covid Lombardia

Turismo: Confcommercio, traina ripresa post-Covid Lombardia

Prenotazioni all'80%, quasi ai livelli di prima della pandemia

MILANO, 02 giugno 2022, 13:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il settore del turismo traina la priopresa post-Covid in Lombardia. E' quanto afferma la Confcommercio regionale sottolineando che "la fine delle restrizioni e gli eventi, a partire dal Salone del Mobile, spingono le prenotazioni quasi ai livelli pre-Covid".
    Favorevoli, secondo l'Organizzazione, anche le prospettive anche per la moda e la ristorazione. Secondo il vivepresidente vicario Carlo Massoletti "uno dei settori in maggiore ripresa è sicuramente il turismo, che beneficia di diversi fattori: riscoperta di destinazioni vicine, fine delle restrizioni, comprese quelle per i turisti che vengono dall'estero, e la ripresa di eventi e fiere, come il Salone del Mobile di Milano, che porta l'occupazione media delle strutture alberghiere del capoluogo lombardo all'80%".
    Numeri positivi anche sui laghi. A Como sono tornati i flussi pre-pandemia e lo stesso vale per il Lago di Garda e quello d'Iseo, con stanze occupate tra l'80 e il 90% nei weekend e tra il 50 e il 60% nei giorni feriali, con una parziale ripresa dei viaggi business. Bene anche per la montagna e gli altri capoluoghi, come ad esempio Mantova, che già per il ponte del 2 giugno registra occupazioni fino al 70% in molte strutture.
    Importanti i flussi dal Medio Oriente e soprattutto dagli Stati Uniti, grazie alla fine delle restrizioni e al rafforzamento del dollaro - commentano in Confcommercio - che compensano l'assenza di turisti russi e dei viaggiatori provenienti dal mercato asiatico.
    Il flusso di turisti fa da traino anche alla ristorazione.
    Secondo le stime di Fipe-Confcommercio basate su dati Istat infatti gli 11,7 miliardi di euro spesi per i consumi fuori casa nel 2021 potrebbero infatti diventare 13,9 nel 2022.
    A trarne vantaggio anche la moda, che sta ripartendo e che conta di confermare il trend positivo grazie a maggiori occasioni di socialità e grandi eventi di caratura internazionale come il Salone del Mobile. L'incremento di visitatori si scontra, però, con la mancanza di personale.
    All'appello mancano infatti cuochi, camerieri e altri addetti alle professioni turistiche.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza