Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto:Breton, elettrico ha impatto enorme su ecosistema

Auto:Breton, elettrico ha impatto enorme su ecosistema

Può anche creare centinaia di migliaia di posti di lavoro

MILANO, 01 aprile 2022, 13:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Dobbiamo accompagnare nella sua transizione l'intero ecosistema" dell'auto perchè "con il passaggio del valore aggiunto dalla motorizzazione alle batterie e ai chip, gli impatti distributivi sull'intero ecosistema saranno enormi". Lo ha sottolineato il Commissario per il Mercato Interno Thierry Breton a Ispra per l'inaugurazione del nuovo laboratorio per il controllo delle emissioni dei veicoli.
    "Il passaggio alle auto elettriche potrebbe significare centinaia di migliaia di posti di lavoro distrutti lungo la filiera (circa 600.000 per l'Ue nel suo insieme)" aggiunge sottolineando che il secondo motivo del suo viaggio in Italia è incontrare l'ecosistema automobilistico, fatto di "165.000 persone direttamente impiegate nell'industria automobilistica, sparse su 2200 aziende. Fiat, certo, ma anche Brembo, Marelli, Pirelli, Sogefi, Teksid e tanti altri". "Entro il 2030, circa il 35-40% del costo di un'auto sarà associato ai suoi componenti elettronici. E un altro 35% del costo di un'auto sarà associato alla sua batteria" ricorda il Commissario e "mentre i grandi produttori di veicoli possono diversificare le loro fonti di reddito ed essere presenti su diversi mercati internazionali, i produttori di componenti possono essere attivi solo su specifici segmenti di mercato, direttamente interessati dal divieto dei motori a combustione interna. Ecco perché è necessario un grande sforzo collettivo per la riqualificazione delle competenze".
    "Grazie al Patto per le Competenze abbiamo ottenuto i primi impegni concreti (700.000 persone all'anno riqualificate, 7 miliardi di euro dall'industria)" ricorda Breton.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza