Il treno all'idrogeno
sulla linea Brescia-Iselo-Edolo dovrebbe iniziare le sue corse
regolari a fine 2024-inizio 2025. Lo spiega Andrea Gibelli,
presidente esecutivo di Fnm, ricordando che l'investimento
complessivo del gruppo per questo progetto innovativo è di 350
milioni, in buona parte finanziati dal Pnrr.
"Le corse prova inizieranno nel prossimo febbraio - annuncia
Gibelli a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio - e quelle
commerciali speriamo entro la fine del 2024. Contiamo che le
autorizzazioni possano arrivare nell'arco di 6-8 mesi come per
l'alta velocità".
Il treno Alstom all'idrogeno che verrà utilizzato, dei quali
saranno acquistati in tutto 14 esemplari, sarà visibile alla
prossima Expo Ferroviaria 2023, la vetrina italiana per le
tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari, che si svolgerà
dal 3 al 5 ottobre presso Fiera Milano.
Sull'ipotesi che ci siano novità sulla possibilità che Fnm,
quotata in Borsa, possa salire alla maggioranza o comunque al
51% in Trenord, la joint venture con Trenitalia che gestisce il
traffico ferroviario in Lombardia e in parte delle regioni
vicine Gibelli risponde che "è una questione tra azionisti, deve
chiederlo solo a loro". In aprile il presidente della Regione
Lombardia, Attilio Fontana, aveva anticipato che ne avrebbe
parlato con il ministro ai Trasporti e alle infrastrutture
Matteo Salvini e ora Gibelli, rispondendo ai giornalisti,
ricorda solamente come "la Regione da quando sono qui ha
investito in Trenord circa due miliardi, Trenitalia nulla".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA