Doveva partire alle 14,10 ieri il
volo easyJet EZY 3833 per Edimburgo, ma in realtà l'aereo è
decollato solo intorno alla mezzanotte, accumulando un ritardo
di dieci ore e mezza.
Sono gli stessi passeggeri a raccontare della disavventura e
dell'orario di partenza variato più volte. "Abbiamo anche
chiamato il 112, che ha avvisato la polizia aeroportuale - ha
spiegato all'ANSA Damiano Salvatore Simari Benigno, che con una
decina di amici ha organizzato una settimana di vacanza in
Scozia - Hanno provato ad aiutarci ma non sono riusciti a
contattare il call center di easyJet. L'unica cosa che abbiamo
avuto è un voucher per la cena in aeroporto". E i problemi ci
sono stati anche all'atterraggio "perché siamo arrivati ad
Edimburgo dopo le tre: non c'erano mezzi né auto da poter
prendere per arrivare al nostro albergo che è a quattro ore
dallo scalo, né personale di easyJet che ci proponesse un
albergo per la notte".
Scusandosi con i 104 passeggeri, easyJet ha confermato che il
volo ha avuto un ritardo di "dieci ore e 31 minuti a causa di un
problema tecnico riscontrato prima della partenza sull'aereo che
avrebbe dovuto operare la rotta". Mentre i tecnici risolvevano
l'inconveniente, l'equipaggio ha sforato "il massimo di ore
lavoro consentite per legge al personale navigante" e quindi la
compagnia ha dovuto sostituire sia l'aereo che l'intera " crew
aumentando ulteriormente il ritardo accumulato".
Il tutto è accaduto in un giorno particolarmente complesso
per la chiusura dell'aeroporto di Catania a causa di un
incendio. Ai viaggiatori in partenza per Edimburgo, fanno sapere
dalla compagnia, è stata data la possibilità di rinunciare al
volo e avere un rimborso oppure "proseguire verso la loro
destinazione finale e richiedere un indennizzo in linea con i
regolamenti europei", cosa che è possibile fare dalla sezione
ritardi e cancellazioni del sito di easyJet.
"Ci scusiamo con i passeggeri per i disagi causati dal
ritardo, il benessere loro e dei nostri equipaggi - hanno
sottolineato - sono sempre la priorità della compagnia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA