Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trenord: assistenza e controllo in stazioni, altri 35 operatori

Trenord: assistenza e controllo in stazioni, altri 35 operatori

Da oggi diventano in tutto 139, presenti anche a Milano Centrale

MILANO, 01 febbraio 2023, 16:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Prende il via la terza fase del progetto 'Assistenza e controllo', avviato da Trenord a luglio 2021 per aumentare l'assistenza ai clienti e arginare l'evasione del biglietto grazie a un filtro a terra. Lo rende noto l'azienda ferroviaria. Dal primo febbraio, infatti, altre 35 risorse si aggiungono al team, che è ora composto da 129 operatori e 10 coordinatori. Inoltre, la rete delle stazioni interessate dal progetto si allarga: lo scalo di Milano Centrale si aggiunge a Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Milano Bovisa, Varese FS, Lecco, Brescia, Pavia, Cremona e Malpensa.
    Nel 2022 sono state settemila le azioni di presidio svolte dalle squadre di Trenord, fra assistenza ai viaggiatori, operazioni di controlleria a terra, gestione di situazioni di emergenza.
    Il progetto 'Assistenza e controllo', spiega l'azienda, "è strategico anche in chiave antievasione: nelle stazioni le squadre Trenord individuano i passeggeri sprovvisti di titolo di viaggio invitandoli ad acquistare il regolare biglietto. In alternativa provvedono a emettere la dovuta sanzione o, in ultima istanza ad allontanarli. In questo modo, viene svolto un filtro a terra strategico, se si considera che il 95% dei problemi di sicurezza in treno è causato da persone salite senza titolo di viaggio e che dalla stessa categoria di passeggeri ha origine l'80% degli alterchi che sfociano in aggressioni fisiche e verbali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza