Quattro milioni di visualizzazioni
in meno di un mese: è questo il primo bilancio di Artigiano in
Fiera Live, la piattaforma online che porta alla scoperta del
meglio delle aziende artigiane e permette di visitarne
virtualmente i laboratori. La piattaforma è online dal 28
novembre e vivrà tutto l'anno, al momento sono oltre 500 le
imprese che hanno aderito e ad oggi sono oltre 3 mila i prodotti
disponibili.
L'operazione, realizzata da Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, ha
coinvolto nella costruzione del progetto 11 società, 275
professionisti al lavoro tra l'infrastruttura tecnologica
(programmatori e project manager), i contenuti (180 videomakers
inviati presso le aziende aderenti, writers, editors e
commerciali) e la comunicazione. Il pubblico, che quest'anno a
causa della pandemia, è rimasto senza la tradizionale fiera nei
padiglioni di Rho, ha apprezzato anche la sua versione digitale:
circa un terzo del pubblico tradizionale di Artigiano in Fiera
ha navigato all'interno della piattaforma, generando
complessivamente 4 milioni di visualizzazioni con una durata
media della sessione di 5 minuti e una percentuale di rimbalzo
al 2%. Significa che un visitatore è entrato almeno due volte su
artigianoinfiera.it trascorrendovi complessivamente 10 minuti di
navigazione.
"Abbiamo dato un volto al Made in Italy e al tessuto
produttivo del Paese - ha spiegato Antonio Intiglietta,
Presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa -. Desideriamo mantenere
questa proposta, dilatandola in termini di presenze e di
proposte nel corso dell'anno, fino a diventare uno strumento
parallelo a supporto della manifestazione fisica, che nel 2021
si terrà a Fiera Milano dal 4 al 12 dicembre". Shopify, la
piattaforma leader per il commercio elettronico, ha inserito
Artigiano in Fiera Live tra il 5% dei siti con maggior traffico,
a livello mondiale, tra quelli nati nello stesso periodo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA